Modena, e precisamente in Stradello Nava 6, si trova la Casa Museo Luciano Pavarotti, il luogo in cui il famoso tenore ha vissuto gli ultimi anni della sua vita. Raggiungibile in poco più di mezz’ora di auto dal nostro agriturismo, la residenza fu terminata nel 2005 seguendo minuziosamente le indicazioni e i disegni che il Maestro forniva agli architetti e ai tecnici. Ancora oggi la villa rispecchia la personalità di colui che l’ha pensata.

La residenza si trova all’interno di una tenuta con scuderie e scuola di equitazione, grande passione dell’artista, dove dal 1991, per ben 11 anni, si è tenuta un’importante gara di salto ostacoli (CSIO) alla quale hanno partecipato celebri show-jumper del circuito equestre internazionale.

All’interno della residenza si possono ammirare diversi oggetti personali del Maestro che ricordano quanto valore ha regalato al mondo della lirica. Vi sono custoditi abiti di scenafotografie e video che hanno scandito la sua parabola artistica, premiriconoscimenti e cimeli che hanno contraddistinto la sua straordinaria carriera nei più importanti teatri d’opera del mondo. Visitarla significa ripercorrere la vita quotidiana di Pavarotti accedendo ai suoi ricordi più intimi e scoprendo l’uomo smessi i panni del grande artista.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale della Casa Museo Luciano Pavarotti.

(foto a cura di naphtalina/Fondazione Luciano Pavarotti)

Condividi questo articolo! (Share this article!)
AGRITURISMO IL BRUGNOLO

Benvenuti a il Brugnolo

Se stai cercando appartamenti immersi nel verde completamente indipendenti qui sei davvero nel posto giusto!

Il Brugnolo è infatti immerso nella verde natura della campagna emiliana. Per il vostro relax, per quello dei vostri bimbi, ed ancora per le corse dei vostri amici a 4 zampe, avrete vostra disposizione 6000 mq di parco!

Articoli simili