info@ilbrugnolo.it + 39 0522.983980

I Giardini dell'Acqua a Collagna

I Giardini dell'Acqua a Collagna

Il parco tematico in cui si allevano pesci che offre svariate attività di svago, cultura e relax ...

A circa 1 ora e 15 minuti di auto dal nostro agriturismo, e precisamente nelle vicinanze dell'abitato di Collagna nel Comune di Ventasso, si trovano i Giardini dell'Acqua, un rinomato parco tematico in cui si allevano pesci. Particolarmente adatto per chi viaggia con la famiglia, il parco offre svariate attività di svago, cultura e relax, durante le quali, accompagnati da esperte guide, è possibile scoprire i segreti dell'acqua e della vita che la circonda. Le numerose attività prevedono percorsi con diversi gradi di difficoltà per il divertimento di bambini e adulti di ogni età.

Innanzitutto, in compagnia delle guide si può effettuare un’interessante Visita Guidata grazie alla quale è possibile conoscere le fasi di allevamento e gestione delle trote dallo stadio di uova fino allo stadio di riproduttori. La visita è suddivisa in 8 tappe: 1° tappa bacheche didattiche, sulle quali sono illustrati i cicli biologici e riproduttivi delle trote in ambiente naturale e in allevamento; 2° tappa embrionatori verticali, ossia i contenitori in cui avviene l’incubazione delle uova di trota dalla fecondazione sino a qualche giorno prima della schiusa; 3° tappa vasche di svezzamento, dove sono riposte le uova di trota su appositi cestelli 2-3 giorni prima della schiusa; 4° tappa race-way, le vasche con le trote che al terzo anno di età divengono riproduttori; 5° tappa laghetto peschiera, nel quale si possono vedere salmerini e trote dorate già di dimensioni ragguardevoli; 6° tappa bacino riproduttori, dove è possibile vedere l’intero parco riproduttori diviso per specie di appartenenza; 7° tappa acquario fluviale, entrando nel quale sembra di tuffarsi tra le trote; 8° tappa laghetto degli storioni, dove è possibile ammirare oltre agli storioni i riproduttori di trota Leopardata e trota Dorata.

Di notevole interesse è anche il Percorso Natura, il quale raccoglie i temi più rappresentativi della natura di questi luoghi. Esso nasce con l'intento di ricreare le tipiche situazioni ambientali che si ritrovano lungo i sentieri del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Il percorso è suddiviso in tappe relative agli ambienti visitati: Tappa dell’Orto Botanico, Tappa del Torrente Appenninico, Tappa del View-Point e Tappa dei Laghi. Accompagnati da esperte guide è possibile anche praticare Fishing experience nel Demanio Forestale e nell’Abetina Reale. Le tecniche di pesca consentite sono quelle ecocompatibili, ossia con esche artificiali, spinning o tecniche di pesca a mosca, con amo singolo senza ardiglione. Le Trote Mediterranee pescate dovranno essere rilasciate immediatamente dopo la cattura (Catch & Release).

E non finisce qui, è possibile praticare anche il Torrentismo, che consiste nel percorrere le rive di un torrente accompagnati da guide esperte. Praticare questa attività è come andare alla scoperta di un territorio selvaggio e inesplorato, un mondo fatto di acqua e di roccia, dove la flora e la fauna si fondono creando magici scorci di vita. I Giardini offrono anche escursioni guidate di Trekking fluviale lungo fiumi e torrenti tra i più belli del crinale. Queste piacevoli passeggiate possono essere motivo di cultura, svago e divertimento per tutte le età. I percorsi sono adatti anche per bambini dai 6 anni in su. All’interno dell’allevamento vi è persino una Peschiera dove nel periodo da maggio a settembre è possibile pescare per il consumo alimentare da asporto oppure per gustarsi una trota alla griglia presso il ristoro del parco. Da ottobre ad aprile invece la peschiera ospita un meraviglioso Parco Riproduttori di Trote Iridee.

Orari di Apertura
periodo 1° giugno-20 settembre aperto tutti i giorni dalle 8 alle 21
periodo 21 settembre-31 maggio aperto tutti i giorni dalle 7 alle 17

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale dei Giardini dell'Acqua.

Torna a...

Condividi sui social