info@ilbrugnolo.it + 39 0522.983980

Il Borgo della Street Art a Vedriano

Il Borgo della Street Art a Vedriano

Un luogo unico nel suo genere, dove l'arte urbana trova una nuova casa tra mucche e galline.

Sei un appassionato di street art? Tra le montagne dell’appennino reggiano e precisamente nel piccolo borgo di Vedriano, frazione del comune di Canossa distante poco più di 40 km dal nostro agriturismo, è possibile imbattersi in interessanti murales degni delle grandi città.

Situata nel cuore delle Terre matildiche, Canossa prende il nome dalla più significativa testimonianza storico-architettonica del territorio, il Castello dei Canossa, il quale è famoso per l'avvenimento occorso nel rigido inverno del 1077, quando l'imperatore Enrico IV, in veste di pellegrino, attese per tre giorni e tre notti, prima di essere ricevuto e perdonato da papa Gregorio VII, con l'intercessione di Matilde di Canossa. Vedriano è un delizioso borgo di chiara origine medievale contraddistinto da una lunga schiera di fabbricati che mostrano i segni evidenti delle continue ricostruzioni e sovrapposizioni avvenute nel corso dei secoli. Tra i suoi monumenti si segnala la pregevole Chiesa di San Salvatore, d'antica origine, anche se la struttura architettonica di facciata è inquadrabile nella seconda metà del XIX secolo. Canossa racchiude in sé uno straordinario patrimonio artistico che vale veramente la pena scoprire.

Paese di ispirazione agricola con pochi abitanti ma tante mucche, Vedriano è una sorta di galleria d’arte a cielo aperto che lascia tutti senza parole. Nel settembre 2014 in occasione della "Sagra della street art", progetto nato da un’idea di Collettivo FX e Associazione Whats, il piccolo borgo è stato invaso da un gran numero di artisti italiani e stranieri che si sono confrontati con stalle, fienili, osterie, cisterne, case e caseifici ma in particolare con le persone di quei territori. Infatti, l'aspetto agricolo ha influito sia sul modo di lavorare che sullo spirito e sullo stile delle opere. Completamente coperto di dipinti e murales, Vedriano, la cui filosofia è "Pane, Lambrusco ... muro e pittura", è oggi un luogo unico nel suo genere, dove l'arte urbana trova una nuova casa tra mucche e galline.

Torna a...

Condividi sui social