Spilamberto, bellissimo borgo in provincia di Modena posto sulla direttrice identificata come “La strada dei castelli”, si trova il Museo del Balsamico Tradizionale, l’unico al mondo dedicato alla DOP Aceto Balsamico Tradizionale. Inaugurato il 24 novembre 2002, il museo ha lo scopo di far conoscere questo delizioso prodotto strettamente legato alla tradizione del territorio modenese ed evidenziare le caratteristiche di una comunità legata alla propria terra e ai cicli scanditi dalle stagioni e dal tempo.

Distante poco più di 35 km dal nostro agriturismo, il museo ha sede al piano terra di Villa Fabriani, signorile costruzione realizzata alla fine del XVIII secolo, che ospita la splendida opera “Il Narciso alla Fonte” dello scultore spilambertese Giuseppe Obici. La Villa è anche sede dell’Acetaia Comunale (nel sottotetto) e della Consorteria, l’Associazione che promuove iniziative e manifestazioni dirette alla tutela e alla valorizzazione dell’Aceto Balsamico Tradizionale, nonché alla diffusione della sua conoscenza nel rispetto della tradizione.

Attraversando le sale del museo il visitatore potrà conoscere le caratteristiche tecniche, gli oggetti legati alla produzione, nonché immergersi nel fascino dei profumi e dei gusti di questo straordinario prodotto che riassume in sé la storia di un lembo d’Emilia. Il percorso espositivo è articolato sulla base di differenti livelli di lettura che rendono la struttura fruibile a diverse tipologie di visitatori: esperti, scolaresche, ristoratori, turisti e semplici curiosi.

La visita al museo inizia da una suggestiva sala a forma di grande botte nella quale viene proiettato il cortometraggio “Il Balsamico della tradizione secolare” che mostra il metodo di produzione dell’aceto balsamico. Si prosegue con una sezione in cui sono messe in scena le fasi di lavorazione, dalla vendemmia all’immissione del mosto cotto nelle botti. La sala successiva presenta gli strumenti tipici utilizzati nelle annuali operazioni da svolgere in acetaia. La visita continua poi con la sezione dedicata agli strumenti scientifici che hanno consentito di identificare le caratteristiche che lo distinguono da altri tipi di aceto. La degustazione del prodotto potrà essere effettuata in occasione dell’apertura dell’Acetaia al piano superiore della villa.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale del Museo del Balsamico Tradizionale di Spilamberto.

(foto a cura del Museo del Balsamico Tradizionale)

Condividi questo articolo! (Share this article!)
AGRITURISMO IL BRUGNOLO

Benvenuti a il Brugnolo

Se stai cercando appartamenti immersi nel verde completamente indipendenti qui sei davvero nel posto giusto!

Il Brugnolo è infatti immerso nella verde natura della campagna emiliana. Per il vostro relax, per quello dei vostri bimbi, ed ancora per le corse dei vostri amici a 4 zampe, avrete vostra disposizione 6000 mq di parco!

Articoli simili