Nel cuore della food valley emiliana, a Castelnuovo Rangone, piccolo paese in provincia di Modena a circa 25 km dal nostro agriturismo, si trova un museo unico nel suo genere, il MUSA – Museo della Salumeria, il primo in Italia a celebrare la varietà e la nobiltà dell’antica arte salumiera italiana. Tra l’altro proprio Castelnuovo è uno dei distretti europei più importanti per la lavorazione dell’industria della carne suina.

Il museo è ospitato presso la sede storica di Villani Salumi, azienda storica attiva dal 1886 e da anni riconosciuta come punto di riferimento per la qualità nel mondo del salume. L’azienda, che ha attraversato ben tre secoli di storia italiana, fu la prima ad innovare il processo produttivo introducendo i carrelli di stagionatura, una tecnica poi adottata da tutti gli altri salumifici. Nel corso del tempo si è sempre più affermata mostrando sin dagli anni ’30 la sua vocazione all’export. Oggi le sue specialità regionali sono spedite in tutto il mondo.

Il museo vuole far rivivere la storia di uomini e donne che hanno dato vita a uno dei giacimenti gastronomici più apprezzati nel mondo. Il percorso espositivo si sviluppa su tre piani ed oltre 200 metri quadrati di spazio espositivo. In mostra immagini, video, testi descrittivi con storie e aneddoti delle singole produzioni, antichi macchinari ed altri reperti storici legati alla lavorazione, materie prime quali spezie ed aromi utilizzati in produzione, che guidano il visitatore alla scoperta dei sapori e dei saperi che da sempre colorano le nostre tavole.

Il percorso espositivo è suddiviso in 10 sale: Profumi e sapori, dedicata alle spezie; Salumi, riservata a tutte le famiglie di prodotto della salumeria; Arte del taglio, dedicata ad una pratica considerata come una vera arte; Territorio, che descrive il distretto alimentare che ruota attorno a Castelnuovo Rangone; Caldo e freddo, che illustra il processo produttivo dei salumi; Mestieri, che racconta le più importanti artigianalità legate alla produzione; Tempo, dedicata alla lentezza del tempo, inteso sia come conoscenza delle esatte tempistiche sia come alleato per un risultato di qualità; Salumi d’Italia, in cui vengono presentate le tradizioni salumiere italiane; Legature, in cui si esplora questa tecnica particolarmente importante per ottenere prodotti di qualità; e L’azienda – Ieri e oggi, dedicata al passato e presente dell’Azienda Villani.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale del Museo della Salumeria.

(foto a cura del Museo della Salumeria)

Condividi questo articolo! (Share this article!)
AGRITURISMO IL BRUGNOLO

Benvenuti a il Brugnolo

Se stai cercando appartamenti immersi nel verde completamente indipendenti qui sei davvero nel posto giusto!

Il Brugnolo è infatti immerso nella verde natura della campagna emiliana. Per il vostro relax, per quello dei vostri bimbi, ed ancora per le corse dei vostri amici a 4 zampe, avrete vostra disposizione 6000 mq di parco!

Articoli simili