info@ilbrugnolo.it + 39 0522.983980

Giornate FAI d'Autunno

Giornate FAI d'Autunno

Un appuntamento atteso e assolutamente da non perdere!!!

Dall’11 al 13 ottobre sono in programma le Giornate Fai d'Autunno, lo straordinario evento di piazza organizzato ogni anno dal FAI – Fondo Ambiente Italiano. Un appuntamento atteso e assolutamente da non perdere in cui sarà possibile scoprire angoli di bellezza del nostro paesaggio e dei nostri beni culturali solitamente chiusi al pubblico.

Nell’intento di contribuire alle Celebrazioni per i Quattrocento anni della traslazione dell’immagine sacra della Beata Vergine della Ghiara è l’apertura della Basilica della Ghiara con un programma di “Suoni e Luci in notturno”, occasione straordinaria per inaugurare la visione del Tempio valorizzato attraverso un innovativo impianto illuminotecnico e l’applicazione di strumenti digitali multimediali in corso di realizzazione.

PROGRAMMA

Venerdì 11 e Sabato 12 ottobre
Orario 19.00 - 22.00

Basilica della Ghiara, corso Garibaldi 44: una lettura rinnovata e stupefacente grazie agli Apprendisti Ciceroni® dei Licei reggiani Ariosto-Spallanzani, Moro, Chierici, Iess e dell’Istituto Angelo Motti e dallo speciale contributo musicale del Maestro Renato Negri.

Riservato ai soli aderenti FAI:

Cortile della Provincia e della Prefettura di Reggio Emilia, corso Garibaldi 59: visita al grande affresco seicentesco della Madonna della Ghiara.

Museo della Basilica della Ghiara: visita al museo e all’inedita mostra di preziosi paramenti del Tempio recentemente restaurati.

Sabato 12 e Domenica 13 ottobre
Orario continuato 10.00 - 16.00

Chiesa di San Giovanni Evangelista, piazzetta San Giovanni: detta di San Giovannino e conosciuta anche come “La piccola Ghiara” per gli artisti che qui hanno lavorato come nella Basilica maggiore, eredità straordinaria in attesa di piena valorizzazione. Grazie alla disponibilità della venerabile Confraternita dell’Immacolata Concezione e San Francesco d’Assisi, nonchè della Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla, sarà possibile scoprire il patrimonio di bellezza artistica della chiesa, dopo il recente recupero della facciata, con l’accompagnamento degli Apprendisti Ciceroni® e con l’esposizione di alcuni tesori non conosciuti, riservata agli aderenti FAI.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale delle Giornate Fai.

Torna a...

Condividi sui social