info@ilbrugnolo.it + 39 0522.983980

Il Prosperino e Festa di San Prospero a Reggio Emilia

Il Prosperino e Festa di San Prospero a Reggio Emilia

I Festeggiamenti per il Santo Patrono di Reggio Emilia

Novembre all’insegna dei festeggiamenti a Reggio Emilia con il Prosperino e la Festa di San Prospero, il Santo Patrono della città emiliana che secondo la tradizione visse nel V secolo e fu vescovo di Reggio Emilia tra il 480 ed il 505 circa. Secondo l'usanza di allora il Vescovo veniva eletto dal clero e dal popolo riuniti in assemblea scegliendolo tra i preti o laici più stimati per fede, dottrina e pietà. Così avvenne anche per San Prospero che certamente reggiano era e meritò non solo l'onore di Vescovo ma anche il culto come Santo per il suo impegno nella diffusione e difesa della fede e protettore della città.

Il 10 novembre è in programma il Prosperino, la "Giornata del Ringraziamento" a cura di Coldiretti con: vendita ed esposizione di materiali e attrezzature del mondo agricolo in piazza San Prospero; e vendita di oggetti artigianali e prodotti gastronomici del mondo agricolo a chilometro zero in piazza Prampolini e piazza San Prospero.

Il 24 novembre invece si celebra la Festa di San Prospero con le solenni cerimonie religiose dedicate al Vescovo Prospero nell’omonima piazza e nelle vie del centro storico. Tutto il centro cittadino si riempie di bancarelle ed è quasi impossibile resistere allo scricchiolio delle caldarroste sul fuoco, offerte ad ogni angolo.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale del Comune di Reggio Emilia.

Torna a...

Condividi sui social