info@ilbrugnolo.it + 39 0522.983980

Asineria di Gombola

Asineria di Gombola

Una bellissima Fattoria Didattica dove i bambini, e non solo, possono scoprire alcune delle meraviglie della natura ...

Sull’Appennino Modenese, ad un’altitudine di 500 m e a circa 40 km dal nostro agriturismo, si trova l’Asineria di Gombola, una bellissima Fattoria Didattica dove i bambini, e non solo, possono scoprire alcune delle meraviglie della natura. L’attività prevalente della fattoria è l’allevamento degli asini e di altri piccoli animali, come capre, pecore, galline e anatre, abituati ad essere avvicinati senza timore da tutti, in particolare dai bambini.

Gli attori principali della fattoria sono gli asinelli, i quali si lasciano accarezzare, coccolare, strigliare e possono essere anche cavalcati dai bambini. Il somaro, contrariamente a quello che si racconta, è un animale docile, curioso, paziente, e soprattutto non è pericoloso ed è anche molto intelligente. La stalla dispone anche di un’aula didattica attrezzata con materiali per laboratori creativi e di una ricca raccolta di testi di letteratura per ragazzi. A disposizione dei visitatori un'area picnic dove è possibile consumare merende o pranzi. Dall'area intorno alla stalla partono diversi sentieri percorribili a piedi che raggiungono l’area dei calanchi, il borgo del castello di Gombola, la frazione di Maranello e più lontano Talbignano, Polinago e Serramazzoni. Presso la fattoria sono state realizzate anche una capanna villanoviana (prima età del ferro) utilizzando materie prime del territorio ed una fornace a legna per la cottura di manufatti in argilla

Presso l'Asineria si possono svolgere attività di: Esplorazione letteraria, con percorsi legati alla lettura "accompagnati dall'asino"; Esplorazione della natura, con percorsi sensoriali per toccare con mano i materiali che la natura offre; Esplorazione del gusto e delle tradizioni, con percorsi per scoprire come si fa il pane; Trekking, accompagnati da tre-quattro asini con la funzione di trasporto dei bagagli e da una guida che si occuperà della loro cura; Orienteering e Nordic Walking.

Le visite alla fattoria sono libere e gratuite in qualsiasi periodo dell'anno.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale dell’Asineria di Gombola.

(foto a cura di Asineria di Gombola)

Torna a...

Condividi sui social