info@ilbrugnolo.it + 39 0522.983980

Attività da fare nei dintorni

Attività da fare nei dintorni

Vi è veramente tantissimo da fare: Giro in Battello sul Po, Volo in Mongolfiera, Guidare una Ferrari, Lancio con il Paracadute, Canyoning, Corso di Cucina e Visite ai Caseifici.

La campagna emiliana è l’ideale per chi vuole trascorrere una fantastica vacanza all’insegna del relax, della buona cucina e della natura. Al Brugnolo è possibile trascorrere le giornate tra magnifici percorsi naturalistici, fantastiche visite alla scoperta del territorio e deliziose degustazioni di eccellenti prodotti tipici. Ma non solo, infatti, nei dintorni del nostro agriturismo sono innumerevoli le attività che è possibile svolgere. Scopriamole insieme!

GIRO IN BATTELLO SUL PO

Per chi vuole vivere una straordinaria esperienza a contatto con la natura e assaporare tutto il fascino dei meravigliosi paesaggi che contraddistinguono la zona del Po basta imbarcarsi sulla Motonave Stradivari in partenza dallo storico porto turistico fluviale di Boretto. Situato a poco più di 40 km dal nostro agriturismo, il porto di Boretto è senza dubbio il più attrezzato e caratteristico del tratto del fiume Po, che attraversa la Regione Emilia Romagna da Piacenza a Ferrara. La Motonave Stradivari è il battello fluviale più lungo d'Italia (lungo 62 metri e largo 10 metri) ed è stato costruito nel 1976 in omaggio al famoso liutaio e costruttore di violini.

Il bacino del Po in cui è situata la motonave è caratterizzato da una straordinaria varietà di scenari naturalistici e culturali. Dotata di tutti i più moderni comfort, la Stradivari renderà indimenticabile ogni momento vissuto sulla nave. È possibile prenotare escursioni di comitive mentre in alcuni periodi dell’anno sono previsti viaggi con itinerari prefissati a cui possono partecipare anche singoli escursionisti. Al raggiungimento di un numero minimo di passeggeri e a determinate condizioni idrometriche Stradivari propone i seguenti itinerari: Boretto-Mantova; Boretto-Motta Baluffi; Boretto-Casalmaggiore; e Boretto-Riva di Suzzara. Inoltre, a bordo è anche operativo un ristorante.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di Motonave Stradivari.

VOLO IN MONGOLFIERA

A Carpineti, caratteristico paese a circa 30 km dal nostro agriturismo particolarmente famoso per il suo affascinante castello matildico, è possibile compiere appassionanti voli in mongolfiera per godere di una meravigliosa vista dall'alto di castelli, antichi borghi e quant'altro di piacevole possono offrire le immense distese dell'Appennino Reggiano. Un’esperienza unica ed entusiasmante assolutamente da non perdere!

La mongolfiera volerà leggera e silenziosa sui territori matildici e vi permetterà di gustare il suggestivo paesaggio a 360°. Dal cielo godrete di una vista mozzafiato e potrete immortalare questi momenti con le vostre fotocamere. I voli hanno luogo tutto l’anno, al mattino presto o nel tardo pomeriggio. La zona del decollo sarà decisa in base alla direzione del vento. La durata del volo è di 60/80 minuti a seconda delle condizioni meteorologiche e all'atterraggio si avrà il battesimo dell’aria: ai passeggeri che avranno volato per la prima volta a bordo di una mongolfiera sarà consegnato il diploma, e sarà offerta una colazione al sacco con prodotti tipici.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di Volare in Mongolfiera.

GUIDARE UNA FERRARI

Volete provare le emozioni di guida di un vero pilota al volante di una Ferrari? Vi basta recarvi a Maranello, e precisamente accanto al museo Ferrari, dove grazie alla Pit Lane Red Passion guidare una Ferrari non sarà più un sogno. Un’esperienza assolutamente da provare per gli amanti delle quattro ruote ed in particolare del Cavallino Rampante.

È possibile scegliere tra Test Drive su Strada e Test Drive su Pista. Grazie al primo è possibile fare un giro tra i tornanti dei colli modenesi e lanciarsi in accelerazioni brucianti sulla corsia libera. Con il secondo potrete scatenare il vostro desiderio di velocità su circuito chiuso, accompagnati da un pilota esperto. Per quanto riguarda il parco auto troverete un’ampia scelta di modelli tra i più nuovi ed esclusivi.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di Pit Lane Red Passion.

LANCIO CON IL PARACADUTE

Volete provare l’emozione del volo senza l’impegno di seguire un vero e proprio corso di paracadutismo? Allora dovete assolutamente provare il lancio in Tandem, il modo più semplice e rapido per avvicinarsi al paracadutismo sportivo. La zona dove si effettuano i lanci è il Campo Volo di Reggio Emilia e dista solo pochi km dal nostro agriturismo.

L’attività paracadutistica viene svolta 12 mesi all'anno e non è necessaria alcuna esperienza. Bastano 20 minuti di preparazione effettuata direttamente in aeroporto. Una volta imbragati insieme ad un istruttore qualificato che si occuperà di farvi saltare nel massimo della sicurezza, si raggiunge in aereo quota 4.200 metri e ci si lancia giù per 60 secondi raggiungendo una velocità di caduta di circa 200 km/h fino a che l'istruttore aprirà il paracadute e insieme vi godrete lo spettacolo della città vista dall'alto per circa dieci minuti.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di Lancio in Tandem.

CANYONING IN APPENNINO REGGIANO

Per chi non lo conosce il canyoning è un'attività sportiva molto divertente che si pratica in  montagna e consiste nella discesa a piedi di strette gole percorse da piccoli corsi d'acqua, tipicamente torrenti. Per chi vuole provare questa straordinaria esperienza può mettersi in contatto con le Guide Alpine La Pietra di Castelnovo ne' Monti.

Nelle vicinanze del nostro agriturismo vi sono due percorsi dove praticare il canyoning: sul fiume Secchia e sul torrente Dolo. Così come è strutturato, cioè con la presenza di una Guida, il canyoning è adatto a tutti. Oltre a godervi salti e scivoli naturali scavati nella roccia dall'acqua, potrete scivolare su teleferiche lunghe fino a 50 metri, assicurati con la corda dalla guida alpina.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale delle Guide Alpine La Pietra.

CORSO DI CUCINA EMILIANA

A pochi km dal nostro agriturismo, e precisamente ad Arceto di Scandiano, grazie ad Exploreat, la prima e unica piattaforma dedicata agli esploratori del gusto, è possibile partecipare ad un interessantissimo corso di cucina tradizionale emiliana.

Il corso vi trasformerà in vere e proprie Rezdore capaci di cucinare ottimi primi piatti della cucina tradizionale. La Rezdora in dialetto emiliano è tradotto con la "Reggitora", cioè la donna che un tempo teneva le redini della casa ed era soprattutto un'ottima cuoca. Il corso ha una durata di circa 3 ore e mezza, al termine delle quali saprete cucinare deliziosi tortelloni alle erbette e tagliatelle. Più che un corso di cucina, si tratta di una buona occasione per scoprire tradizioni culinarie antiche. Il corso si concluderà con una degustazione di quanto cucinato.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di Exploreat.

VISITE AI CASEIFICI

Riconosciuto in tutto il mondo come il "Re dei formaggi", il Parmigiano Reggiano è un inno alla tradizione. Non ha bisogno di presentazioni, è il prodotto più caratteristico della terra emiliana. Le sue origini risalgono al Medioevo e la zona di produzione comprende le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Mantova. A differenza di altri blasonati formaggi, il Parmigiano Reggiano "lo si fa" solo con le mani esperte del casaro, nello stesso modo artigianale dei tempi che furono.

Il Consorzio del Parmigiano-Reggiano offre la possibilità di effettuare visite guidate nei caseifici per vedere all'opera i casari e scoprire come nasce uno dei prodotti emiliani più amati nel mondo. Un'esperienza che affascina grandi e piccini. La visita guidata ad un caseificio offre al visitatore la possibilità di assistere a tutte le fasi della lavorazione.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale del Parmigiano Reggiano.

Torna a...

Condividi sui social