info@ilbrugnolo.it + 39 0522.983980

Castellarano

Castellarano

Un affascinante borgo ricco di storia immerso nel verde delle colline ...

Situato a poco più di 15 chilometri dal nostro agriturismo, Castellarano è un affascinante borgo ricco di storia immerso nel verde delle colline, nella zona bassa della valle del Secchia. L’insediamento è di origini preistoriche anche se l’abitato risale molto probabilmente al periodo romano. Sul suo territorio sono stati rinvenuti resti che confermano la presenza di popolazioni primitive, Liguri, Etruschi, Galli boi e naturalmente di Romani. Nel 1039 Castellarano divenne proprietà del marchese Bonifacio di Canossa e alla sua morte passò alla figlia Matilde, che pare abbia commissionato la costruzione della Rocca, poi profondamente trasformata nei secoli.

Il paese presenta un suggestivo centro storico medioevale ottimamente conservato e costellato di vialetti acciottolati. Il centro storico è circondato dalla Rocchetta, una piccola rocca quattrocentesca, di proprietà comunale, da cui partiva una cerchia di mura di difesa che cingeva la collina, ancora in parte visibili, e che presenta sul lato principale un fossato di difesa in cui un tempo scorreva il Rio di Castellarano. La Rocchetta costituiva l'accesso al paese antico tramite le sue tre porte: la Porta Maggiore, la Porta Castellana e la Porta della Torre della Rosa.

Altri luoghi di sicuro interesse sono: la Rocca, il cui aspetto attuale risale agli anni 70; la Torre dell’Orologio, antica torre di vedetta costruita nel medioevo per controllare la navigazione lungo il fiume Secchia, la cui caratteristica principale è l'orologio, con i quadranti ad una sola lancetta su ogni lato, risalente al XVIII secolo; e la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, in stile tardo barocco risalente al 1600, quando fu ricostruita su un'antichissima pieve.

Torna a...

Condividi sui social