info@ilbrugnolo.it + 39 0522.983980

FICO Eataly World a Bologna

FICO Eataly World a Bologna

Il più grande parco agroalimentare del mondo!!!

A Bologna, e precisamente all’interno dell’edificio del CAAB Mercato Ortofrutticolo in Via Paolo Canali 8, si trova FICO Eataly World, un grande centro commerciale dedicato al cibo, nonché il più grande parco agroalimentare del mondo, il quale ambisce a formare le coscienze di grandi e piccini. FICO, acronimo che sta per Fabbrica Italiana Contadina, è composto da 8 ettari di struttura coperta e 2 di campagna con pascoli, frutteti e orti dimostrativi, negozi, ristoranti e chi più ne ha più ne metta. Il parco è raggiungibile velocemente da Reggio Emilia tramite treno ad alta velocità.

Innanzitutto, il parco comprende un’area di due interi ettari dedicati alle Coltivazioni e agli Allevamenti, destinati a colture dimostrative e allevamenti didattici, in cui vengono rappresentate le principali cultivar dell’agricoltura italiana e le principali razze animali. Tra le coltivazioni si segnalano: Cereali, Luppolo, Canapa, Olivi, Orto, Piante Aromatiche, Piccoli Arbusti, Viti, Agrumi e Alberi da Frutto. Tra gli allevamenti invece sono presenti: Suini, Bovini da Carne e da Latte, Caprini, Equini-Asini, Oche e Ovini.

Un’altra area è dedicata alle Fabbriche con ben 40 aziende e consorzi, che raccontano le eccellenze della filiera agroalimentare italiana dal campo alla forchetta. L’unico posto al mondo dove è possibile godere dal vivo lo spettacolo del cibo che nasce, dalla lavorazione delle materie prime, fino alla creazione dei prodotti tipici italiani migliori: dai prodotti lattiero caseario come il Parmigiano Reggiano a gustose carni, pesce e uova, dai prodotti che si ottengono dalla lavorazione dei cereali a quelli ortofrutticoli, dai dolci alle bevande e condimenti.

Per gli amanti della buona cucina vi è un’area Ristoro con ristoranti tematici e ristoranti stellati, osterie, bistrot e chioschi di street food dove è possibile mangiare e degustare le principali ricette della cucina italiana con gli ingredienti freschi e genuini realizzati sul posto dalle 40 Fabbriche Contadine. E non solo, a FICO si trova anche un’area dedicata a Mercati e Botteghe con ben 9.000 mq dedicati alle eccellenze del Made in Italy, dove è possibile degustare i prodotti più freschi e buoni delle botteghe gastronomiche ma pure acquistare i migliori prodotti per la casa. Invece, per chi vuole mantenersi in forma vi è l’area Sport & Benessere, uno spazio dove potersi mantenere in forma divertendosi con campi da beach volley, paddle tennis e area benessere tutto l'anno.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di FICO.

Torna a...

Condividi sui social