info@ilbrugnolo.it + 39 0522.983980

Oasi e riserve naturali nel reggiano

Oasi e riserve naturali nel reggiano

Per una vacanza a stretto contatto con la natura incontaminata.

Reggio Emilia e la sua provincia sono perfette per chi vuole godersi una vacanza all'insegna della natura. Nel territorio reggiano vi sono un gran numero di oasi e riserve naturali che vi aspettano per essere esplorate, scoperte e godute. Le attività che vi si possono svolgere sono molteplici.

 

OASI WWF DI MARMIROLO

L'Oasi WWF di Marmirolo si trova nell'omonima frazione del comune di Reggio Emilia ed è luogo di sosta, nidificazione e riproduzione di numerosi uccelli. Si tratta di un invaso originato dall'attività estrattiva di argilla, che, riempitosi naturalmente di acqua piovana, si è trasformato in uno specchio d'acqua ottimale per la colonizzazione di varie specie animali e vegetali. Ospita una grande varietà di uccelli, specialmente durante le migrazioni in primavera e autunno. Oltre all'airone cinerino, che è presente tutto l'anno, si possono osservare lo sparviero, la poiana, il falco pescatore, il beccaccino e il piro-piro, solo per citarne alcuni. L'oasi propone interessanti visite guidate per adulti e bambini. Sono inoltre presenti diversi capanni per l'osservazione dell'avifauna.

 

OASI LIPU CELESTINA

Nella bassa pianura reggiana, a pochi km dal paese di Campagnola Emilia, si trova invece l'Oasi Lipu Celestina, che fa parte della più estesa area naturalistica delle Valli di Novellara e Reggiolo. L'oasi, inaugurata ufficialmente nella primavera del 2005, ospita molte specie di uccelli, tra i quali troviamo il cavaliere d'Italia e l'averla piccola. Ma è nei periodi del passo migratorio che si possono scorgere le specie più interessanti come il piovanello pancianera, l'albastrello e la pavoncella. Lungo il sentiero-natura sono dislocati nidi artificiali per piccoli uccelli e bacheche con pannelli didattici. L'oasi è dotata di una torretta di osservazione e di un centro visite, dove è allestita una mostra fotografica che ripercorre la "storia" dell'area protetta.

 

RISERVA NATURALE FONTANILI DI CORTE VALLE RE

Nelle campagne di Campegine è situata la piccola Riserva Naturale "Fontanili di Corte Valle Re", che si estende per appena 35 ettari. È stata istituita per salvaguardare uno degli ultimi esempi di risorgive (o fontanili) di pianura dell'Emilia-Romagna. I fontanili, anche chiamati "fontanazzi" o "laghi", sono sorgenti di acqua dolce di origine naturale. Nei pressi dell'ingresso si trova il centro visite, al cui interno vi è un punto informativo ed un percorso espositivo permanente. Nella riserva si diramano diversi itinerari percorribili a piedi che consentono di osservare la varietà delle "teste" e delle "aste" dei fontanili, oltre alla fauna e alla flora che li caratterizzano. Per chi ne fa richiesta è possibile fruire del servizio di guida.

 

PARCO NATURALISTICO DI RONCOLO

Nel comune di Quattro Castella si trova il Parco di Roncolo, che con i suoi 44 ettari ricchi di prati, boschi e sentieri è il luogo ideale per divertirsi all'aria aperta. Sono moltissime le attività da poter svolgere. La vegetazione è quella tipica dell'area pedemontana (carpino nero, cerro, acero, ecc.), così come la fauna (alcuni predatori, ungulati e roditori). Al suo interno è presente anche un'area picnic attrezzata con tavoli, panche e griglie per il barbecue. Tutti i sentieri del parco sono adatti a coloro che non amano le lunghe salite: sono per lo più itinerari agevoli, con dislivelli minimi e percorribili da famiglie, da affrontare con la serenità d'animo che questi luoghi trasmettono.

 

OASI LIPU DI BIANELLO

Sempre nel comune di Quattro Castella, in zona Borgo di Monticelli, si trova l'Oasi Lipu di Bianello, che si estende per circa 190 ettari sui quattro colli castellesi (Zane, Lucio, Vetro, Bianello). L'oasi, istituita nel 1981 e data in gestione alla Lipu nel 1993, è uno splendido esempio di ambiente del basso Appennino emiliano. È fornita di centro visite, con sala proiezioni, materiale informativo e servizi, che organizza diverse iniziative di educazione ambientale. Tra le specie di uccelli presenti ricordiamo la poiana, la civetta, lo sparviere, l'assiolo, l'allocco, il gufo comune, il gheppio e il lodolaio. Si possono percorrere due sentieri: il primo permette di arrivare al Castello di Bianello mentre il secondo conduce al colle Zagno e al colle Lucio.

 

RISERVA NATURALE CASSE DI ESPANSIONE DEL FIUME SECCHIA

La Riserva Naturale Orientata "Casse di Espansione del fiume Secchia" è situata tra le province di Reggio Emilia e Modena, nel territorio dei comuni di Rubiera, Campogalliano e Modena. Tutela una zona umida dell'estensione di 260 ettari derivata da un'importante opera idraulica costruita per proteggere la pianura modenese dalle frequenti alluvioni del fiume. Numerosi gli animali presenti ed in particolare uccelli di diverse specie. Gli itinerari proposti consentono di scoprire gli ambienti naturali della riserva e di conoscere il funzionamento delle casse di espansione. La riserva è un ottimo luogo dove fare birdwatching e praticare fotografia naturalistica. La sede è ospitata nell'antica Corte Ospitale a Rubiera, che conserva molti caratteri architettonici originali.

 

LA PINETINA DI VEZZANO SUL CROSTOLO

La Pinetina di Vezzano sul Crostolo si estende per circa 55 ettari nella prima collina reggiana, dalla cima del monte Grafagnana fino al corso del Torrente Crostolo. Dal punto di vista naturalistico, il parco è caratterizzato da un bosco misto di pino nero e tipico querceto collinare che si alternano a prati e radure. Sono presenti alcuni esemplari di fauna autoctona, che in parte vivono liberi tra pinete, calanchi e dirupi, mentre ampi recinti ospitano gli animali domestici. Il parco è attraversato da quattro diversi itinerari, uno dei quali è contrassegnato dal numero 644 dei sentieri CAI. Vi sono anche una piccola zona attrezzata per far giocare i bambini, un bar e un'area pic nic.

Foto Oasi WWF di Marmirolo © WWF | Oasi Lipu Celestina © Fabio Cilea - LIPU | Fontanili di Corte Valle Re © Riserva Naturale Fontanili di Corte Valle Re | Parco di Roncolo © Reggio Emilia Welcome | Oasi Lipu di Bianello © Oasi Lipu Bianello | Casse di Espansione del fiume Secchia © Reggio Emilia Welcome | Pinetina di Vezzano © Comune di Vezzano sul Crostolo

Torna a...

Condividi sui social