info@ilbrugnolo.it + 39 0522.983980

Terme della Salvarola: le acque Divine dell'Emilia Romagna

Terme della Salvarola: le acque Divine dell'Emilia Romagna

Tra le più importanti a livello nazionale per le sue acque uniche e speciali, utili sia per cure fisioterapiche e riabilitative, che per trattamenti energetici e di bellezza.

Sulla collina di Sassuolo, vicino a Modena e a circa 15 km dal nostro agriturismo, si trovano le antiche Terme della Salvarola, le cosiddette acque Divine dell'Emilia Romagna. Circondata da dolci colli sui quali sorgono antiche rocche e suggestivi castelli, Salvarola era già conosciuta in epoca romana per le benefiche proprietà delle acque. Nel periodo medievale le Terme erano meta di viaggi per chi necessitava di cure particolari, infatti, pare che persino Matilde di Canossa venisse qui per trarre beneficio dalle sue acque. Oggi le Terme sono tra le più importanti a livello nazionale per le sue acque uniche e speciali, utili sia per cure fisioterapiche e riabilitative, che per trattamenti energetici e di bellezza.

Le acque curative delle Terme della Salvarola sono di tre tipi: acqua salsobromojodica, ipertonica e a basso contenuto di calcio (è ipertonica e quindi applicata sulle mucose istituisce una corrente sierosa dall'interno verso l'esterno, ripulendole dai prodotti tossici e dall'edema infiammatorio);  acqua sulfurea, ricca, assieme all'idrogeno solforato, anche di anidride carbonica e di bicarbonato di sodio (acqua preziosa nel campo inalatorio); e acqua solfo - bicarbonato - magnesiaca, fonte "Alfonsina", con notevole presenza di ioni bicarbonato, calcio e magnesio (acqua con caratteristiche purgative).

Accanto allo Stabilimento Termale, immerso in uno splendido giardino, sorge il grande Centro Benessere Balnea, una vera oasi di benessere dove ritrovare relax ed energia a 360°. Il Centro Benessere è dotato di piscine con acqua termale a diverse temperature, idromassaggi, giochi d’acqua, percorso vascolare, bagno di vapore, sauna, quattro palestre e un attrezzatissimo centro Estetico Clinico Termale Sensoriale dove si possono effettuare trattamenti estetici tradizionali, orientali ed innovativi con prodotti enogastronomici tipici del territorio.

Torna a...

Condividi sui social