La nostra storia

Vuoi conoscerci meglio? Questa è la storia di Claudia e della sua famiglia.

Il Brugnolo è per noi la realizzazione di un sogno

Grazie per aver deciso di leggere qualcosa in più su di noi. Sono Claudia ed assieme a mio marito Roberto non vediamo l’ora di potervi accogliere.

La mia storia, anzi la storia del Brugnolo inizia quando, nel 2000, mio padre decise di lasciare l’azienda agricola ed il casale per andare in pensione e mi chiese se fossi interessata a proseguire l’attività, altrimenti avrebbe venduto.

Credo sia stata quella parola, “vendere”, che fece scattare in me una scintilla. Non volevo rinunciare al posto in cui ero nata e cresciuta.

Decisi allora di lasciare il mio tranquillo e sicuro lavoro da impiegata e imbarcarmi in questa avventura.


Di agricoltura non ne sapevo nulla. Non potevo però permettere che l’azienda di famiglia fosse ceduta, ed allora decisi di darmi fa fare.

Di giorno lavoravo nei campi, sotto l’occhio vigile e severo di mio padre, e alla sera, andavo a frequentare corsi per potermi aggiornare sulle novità del settore agricolo.

Solo così avrei potuto acquisire le giuste competenze per riuscire a portare avanti un’azienda agricola.

Una sera, durante uno di questi corsi, si parlava della possibilità di aprire le aziende agricole ai turisti, creando degli agriturismi dove ospitare le persone.

Peraltro, proprio in quel periodo, insieme a mio marito Roberto, avevamo ristrutturato la casa dove sono cresciuta, una stupenda casa contadina in pietra a vista del 1800, che però era troppo grande per le nostre esigenze.

Intanto riflettevo su quella parola che avevo sentito nominare durante il corso, l’agriturismo e pensavo che, se questa casa, così come il parco in cui è ubicata, piace tanto a me, probabilmente sarebbe piaciuta anche agli ospiti che avrebbero avuto occasione di poter soggiornare in una vera azienda agricola dove potersi rilassare e staccare la spina dalla vita frenetica per immergersi nella natura!

Ed eccoci qui, con la consapevolezza che non avremmo potuto fare scelta migliore…


Sono stata fortunata ma anche caparbia: fortunata perché ho iniziato questa avventura con tanto entusiasmo, ed ho poi contagiato anche mio marito Roberto che ha deciso di lasciare l’officina dove lavorava per aiutarmi.

Ci siamo ritrovati insomma a condurre un’attività che ci permette di stare tutti insieme, e che ci sta dando tante soddisfazioni in termini umani, permettendoci di entrare in contatto con persone diversissime tra loro, con le quali spesso si creano rapporti sinceri ed indelebili.

Da qualche tempo, inoltre, sono subentrati nella gestione dell’attività le figlie (e speriamo poi anche le nipoti) che portano avanti, assieme a noi, l’attività con la stessa grande la passione per l’ospitalità.

Il nostro è un piccolo agriturismo e le sue dimensioni rendono possibile avere un contatto diretto e sincero con gli ospiti.

Ecco perché poi nella maggior parte dei casi si creano rapporti sinceri di amicizia.

Grazie per la tua visita su questa pagina e per avermi letto fino alla fine.
Speriamo di poter ospitare presto anche te.

A proposito, vuoi sapere in poche battute perché sono fermamente convinta che il nostro agriturismo sia speciale?

Semplice perché al Brugnolo potrete dormire in un appartamento tranquillo e luminoso, immerso nel verde, ma ubicato in un territorio unico, circondato da meravigliose città d’arte e percorsi naturalistici unici.
E, non da meno, perché viviamo anche noi qui: ci troverete sempre disponibili, con la nostra presenza costante ma discreta, nel risolvere ogni vostra necessità.

Desideriamo ospitarvi al meglio

Il Brugnolo è l’agriturismo adatto per accogliere famiglie con bambini, gruppi numerosi e viaggiatori con animali al seguito. Scoprite qui in basso il perchè.

Per le Famiglie
Per i Gruppi
Pet Friendly
Day Use

Il rispetto dell’ambiente è per noi fondamentale

Da sempre crediamo nella filosofia del turismo sostenibile e soggiornare negli appartamenti per vacanze Il Brugnolo vuol dire riscoprire l’autentico piacere di vivere in armonia con la natura.

Ed insieme possiamo unire le nostre forze per fare piccoli cambiamenti che possono avere un grande impatto sulla tutela dell’ambiente.

Recensioni sul Brugnolo: cosa dicono di noi e del nostro agriturismo chi è stato qui prima di te

A casa, a 200 Km da casa


“È stata un’esperienza davvero positiva e non mancherò di andare a salutare di tanto in tanto quegli amici che non sono solo i gestori della struttura, ma sono i veri artefici di a casa a 200 KM da casa.”

Dieci giorni di tranquillità


“Sono tornato a casa e scrivo la recensione per un posto che mi è rimasto particolarmente caro. Il Brugnolo è un’oasi tranquilla dove poter riposare immersi nel verde lontano dai rumori della città.”

Sonni tranquilli


“Monolocale ben posizionato per visite culturali o enogastronomiche in Emilia Romagna. Proprietari cordiali e prodighi di consigli utilissimi! Silenzio impagabile per noi che siamo di città!”