info@ilbrugnolo.it + 39 0522.983980

Posizione e Dintorni

Posizione e Dintorni

L'Agriturismo Il Brugnolo è circondato dalla natura della campagna emiliana e ubicato al centro dell’Emilia (tra Modena e Reggio Emilia)

Agriturismo in provincia di Reggio Emilia immerso nella natura incontaminata, Il Brugnolo si trova a Scandiano, suggestiva cittadina che ha dato i natali ad alcuni importanti personaggi della storia italiana, tra cui Matteo Maria Boiardo scrittore del poema Orlando Innamorato. Situato al centro dell’Emilia tra Modena e Reggio Emilia, Il Brugnolo rappresenta il luogo ideale per chi cerca tranquillità senza rinunciare a visite culturali alle più belle città d’arte dell’intera regione, infatti, dalla struttura è possibile raggiungere in poco tempo le suggestive città di: Reggio Emilia, distante poco più di 10 km dalla struttura e dove è possibile ammirare splendidi monumenti; Modena, con il Duomo, la Ghirlandina e la piazza Grande, che sono stati dichiarati Patrimonio dell'umanità dall'Unesco; e Parma, con il suggestivo Battistero.

Inoltre, dal nostro Agriturismo è possibile scoprire le affascinanti terre di Matilde di Canossa con pievi e castelli o arrivare fino alle città di Mantova e Bologna.

Nei dintorni dell’agriturismo si svolgono regolarmente concerti, sagre e feste, tutte di particolare interesse storico e culturale. Gli ospiti possono anche immergersi nella paradisiaca natura del Parco del Gigante nell’Appennino reggiano o seguire interessanti percorsi di trekking sul sentiero Spallanzani o Matildico.

Per chi ama le Terme poi, nelle vicinanze del nostro agriturismo ci sono le Terme di Salvarola, le cosiddette acque Divine dell'Emilia Romagna. Invece, per chi ama gli sport, è possibile visitare Maranello e ammirare le magnifiche auto Ferrari. Oltre a ciò, nelle vicinanze si trovano anche piscina coperta e scoperta, campi da tennis, centro di atletica, maneggio e campi da golf.

Sempre nelle vicinanze sono anche possibili voli in mongolfiera e lanci col paracadute.

Equidistante dalle Fiere di Modena e Reggio Emilia, la struttura si trova anche a soli 5 minuti dall’ospedale di Scandiano ed a 15 minuti dagli ottimi centri ospedalieri di Sassuolo e Reggio Emilia.

A poco più di 15 km dal nostro agriturismo si trova la Stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana, una delle principali stazioni dell'alta velocità del Nord Italia, unico scalo viaggiatori intermedio della linea ad alta velocità Milano-Bologna. Si tratta di una delle opere architettoniche più viste d'Europa, progettata dall'architetto spagnolo Santiago Calatrava.

Principali distanze dall'agriturismo:

Centro Oncologico ed Ematologico Reggio Emilia (CORE) 14 minuti circa
Castelli Matildici (Bianello, Rossena, Canossa…) 20 minuti circa
Parma – Città 50 minuti
Maranello (museo Ferrari) – 20 minuti
Modena – Città 25 minuti
Mantova – Città 1 ora
Bologna – Città 1 ora
Lago di Garda – Sirmione 1 ora 30 minuti
Ferrara – Città 1 ora 20 minuti
Verona – Città 1 ora 20 minuti
Versilia – Forte dei Marmi 2 ore
Cinque Terre – Portovenere 2 ore
Firenze (1 ora) con treno alta velocità , partenza stazione Mediopadana di Reggio Emilia
Roma (2 ore e trenta) con treno alta velocità , partenza stazione Mediopadana di Reggio Emilia
Costa Romagnola – Rimini 2 ore
Delta del Po – 2 ore
Pisa – Città 2 ore 20 minuti
Portofino – 2 ore 30 minuti
Venezia - 2 ore 40 minuti

Galleria fotografica

Condividi sui social