Siete in viaggio con i vostri amici pelosi? Ecco un bell’itinerario pet-friendly a Parma.
La prima tappa è lo splendido Parco Ducale, che dispone di un’area destinata ai cani (sul lato ovest, quello prospiciente Viale Pasini). Conosciuto semplicemente come “il Giardino”, è utilizzato come luogo di riposo e di svago nonché visitato come sito di rilevante interesse storico artistico per il suo disegno architettonico ed i pregevoli edifici e manufatti artistici che accoglie. Realizzato nella seconda metà del XVI secolo per volere di Ottavio Farnese, presenta alberi secolari ed è adornato dai gruppi scultorei di Jean-Baptiste Boudard e Pierre Constant.
Il vialone principale del Parco Ducale è una vera e propria porta d’accesso per raggiungere la seconda tappa: il Complesso Monumentale della Pilotta. Situato tra Piazzale della Pace e il Lungoparma, ha attivato una collaborazione con la società Bauadvisor, grazie alla quale è possibile affidare i propri cani ad esperti dog sitter e godersi la visita in tranquillità. Il servizio deve essere prenotato almeno 24 ore prima attraverso il sito www.bauadvisor.it o l’app Bauadvisor. Il complesso, eretto in più fasi e con il contributo di vari architetti a partire dal XVI secolo, deriva il nome dal gioco della pelota che si praticava in uno dei suoi cortili in particolari occasioni di rappresentanza. Attualmente ospita: la Galleria Nazionale, che espone, tra le altre, opere di Beato Angelico, Canaletto, Correggio, Guercino, Leonardo da Vinci e Parmigianino; il Museo Archeologico Nazionale, uno dei più antichi musei d’Italia; la Biblioteca Palatina, con preziosi incunaboli e manoscritti miniati; il Museo Bodoniano, il più antico museo della stampa in Italia; e il Teatro Farnese, considerato il primo teatro moderno del mondo occidentale.
Nelle vicinanze del Complesso Monumentale della Pilotta, e precisamente al numero 15 di Strada Giuseppe Garibaldi, si trova il Museo Glauco Lombardi, la terza tappa dell’itinerario. Qui è consentito l’accesso in tutte le sale con cani di piccola taglia se tenuti in braccio o nel trasportino mentre quelli mansueti di taglia medio-grande possono essere lasciati a piano terra su propria responsabilità. Anche il Museo Glauco Lombardi ha attivato una collaborazione con la società Bauadvisor per il servizio di dog sitter. Il museo, nato dalla passione del collezionista Glauco Lombardi (1881-1970), è allestito in alcune sale del grande complesso noto come Palazzo di Riserva. Raccoglie testimonianze storiche e artistiche relative al periodo ducale di Parma dei secoli XVIII e XIX, con particolare riferimento alla figura di Maria Luigia d’Asburgo, sia nel suo ruolo di moglie di Napoleone Bonaparte e imperatrice dei Francesi, che, successivamente, di duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla.
L’itinerario continua poi in Piazza Duomo, il centro religioso della città, che conserva intatta l’atmosfera medievale grazie al suggestivo accostamento di diverse strutture architettoniche. Su di essa affacciano: la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il luogo di culto più importante di Parma, considerato uno dei migliori esempi di architettura romanica dell’Italia settentrionale; il Battistero di San Giovanni Battista, l’edificio simbolo del trapasso dal tardo romanico al gotico, rivestito di pregiato marmo rosa di Verona; e lo storico Palazzo Vescovile, al cui interno ha sede il Museo Diocesano (con ingresso da Vicolo del Vescovado).
La tappa successiva è Piazza Garibaldi, che, con i suoi tavolini all’aperto, le vicine vie pedonali e gli eleganti negozi, funge da punto di incontro e centro della vita cittadina. La piazza è caratterizzata da una commistione di stili architettonici, con edifici che riflettono diverse epoche e tendenze. Sul lato sud-orientale si trova il Palazzo del Comune, innalzato in stile tardorinascimentale nel XVII secolo su progetto dell’architetto Giovanni Battista Magnani. Il lato nord è dominato dal Palazzo del Governatore, che unisce, nel lungo prospetto di linee classicheggianti, due corpi di fabbrica di origini duecentesche. Ad ovest della piazza emerge invece la Chiesa di San Pietro, riedificata in stile gotico nel XV secolo.
Infine, l’ultima tappa è il Parco della Cittadella. L’area, in passato utilizzata anche per le esecuzioni capitali, in tempi recenti è stata trasformata in un piacevole parco pubblico. I servizi presenti all’interno del parco includono campi sportivi, l’area gioco bimbi con giostre, una fontana, i percorsi sport, una pista podistica, il bar e un’area riservata ai cani.




AGRITURISMO IL BRUGNOLO
Benvenuti a il Brugnolo
Se stai cercando appartamenti immersi nel verde completamente indipendenti qui sei davvero nel posto giusto!
Il Brugnolo è infatti immerso nella verde natura della campagna emiliana. Per il vostro relax, per quello dei vostri bimbi, ed ancora per le corse dei vostri amici a 4 zampe, avrete vostra disposizione 6000 mq di parco!
