A circa 60 km dal nostro agriturismo, e precisamente presso la splendida corte agricola medievale di Giarola a Collecchio, si trova il Museo della Pasta, un interessante museo etnografico che illustra la storia e l’evoluzione di una delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e la cultura che l’ha accompagnata dalla sua nascita fino ad oggi. La Corte di Giarola è un antico centro di trasformazione agro-alimentare che sorge sulla sponda destra del fiume Taro.

L’Italia è uno dei maggiori consumatori di pasta al mondo, con una media di circa 30 kg a testa all’anno. Inoltre, è proprio in diverse aree del Paese (Sicilia, Liguria, Napoli e Bologna) che la pasta secca di semola di grano duro di origine mediorientale si è sviluppata nei corsi dei secoli. Il legame tra la pasta e il territorio è una storia che ha origine nel 1877, quando a Parma viene fondata Barilla, azienda leader nella produzione di pasta, che tra l’altro ha contribuito alla nascita del museo, infatti, la struttura accoglie anche parte degli oggetti e delle macchine che Pietro Barilla aveva cercato con lo scopo di creare una raccolta che raccontasse la pasta.

Il percorso espositivo è suddiviso in dieci sezioni che guidano alla conoscenza storica, tecnologica e culturale della pasta. La prima sezione è dedicata al grano, alle sue caratteristiche e alle modalità di coltivazione. La seconda sezione è dedicata alla macinazione e alle varie tipologie di mulino. La terza è dedicata alla preparazione casalinga della pasta fresca. La quarta illustra le varie fasi di produzione della pasta secca. La quinta mostra le metodiche di produzione in un laboratorio artigianale emiliano del secolo scorso. La sesta presenta il tema dell’automazione. La settima illustra il modo di formatura di oltre cento differenti formati di pasta. L’ottava è dedicata alla comunicazione della pasta. La nona è dedicata alla gastronomia. Infine, l’ultima sezione offre una panoramica sulla pasta nell’arte e nella cultura.

Tra le testimonianze presenti nel museo si segnalano il più antico campione di pasta industriale conservatosi fino a noi, risalente al 1837, e un intero pastificio originale di metà Ottocento perfettamente restaurato.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale del Museo della Pasta a Giarola.

Condividi questo articolo! (Share this article!)
AGRITURISMO IL BRUGNOLO

Benvenuti a il Brugnolo

Se stai cercando appartamenti immersi nel verde completamente indipendenti qui sei davvero nel posto giusto!

Il Brugnolo è infatti immerso nella verde natura della campagna emiliana. Per il vostro relax, per quello dei vostri bimbi, ed ancora per le corse dei vostri amici a 4 zampe, avrete vostra disposizione 6000 mq di parco!

Articoli simili