In viaggio con i bambini? Ecco un itinerario per visitare Modena in una giornata con la famiglia.

La prima tappa dell’itinerario è Piazza Grande, il cuore pulsante di Modena, in cui sono riuniti i monumenti più importanti della città: il Palazzo Comunale, la Torre Ghirlandina e il Duomo. Quest’ultimo è stato paragonato a un “libro di pietra” per la straordinaria ricchezza della sua decorazione scultorea. Guardandolo attentamente potrete ammirare figure sacre e profane, personaggi della Bibbia e della letteratura, ma anche animali reali o fantastici come leoni, draghi, sfingi e altre creature mostruose. Una volta terminata questa divertente “caccia all’animale”, entrate nella Torre Ghirlandina accompagnati dalla mappa Ghirlandiamo, che vi consentirà di scoprire tanti curiosi particolari.

La seconda tappa è il famoso Museo della Figurina, allestito nella prestigiosa sede di Palazzo Santa Margherita. Nato dalla appassionata opera collezionistica di Giuseppe Panini (fondatore nel 1961 dell’omonima azienda), è particolarmente consigliato per le famiglie con bambini. Raccoglie accanto alle figurine propriamente dette, materiali affini per tecnica e funzione, o che ne sviluppano qualche aspetto: piccole stampe antiche, scatole di fiammiferi, bolli chiudilettera, carta moneta, menu, calendarietti, album e molti altri materiali ancora. Il museo ospita anche mostre ed eventi che raccontano la figurina e i suoi discendenti in chiave contemporanea e un vivace programma di laboratori per i bambini.

A pochi passi dal Museo della Figurina non potete perdervi il MEF – Museo Enzo Ferrari, che sicuramente piacerà ai vostri bambini. Nell’avveniristico padiglione di oltre 2500 metri quadrati (opera del geniale architetto Jan Kaplicky) sono esposte alcune tra le automobili più belle e vincenti di sempre. A fianco del padiglione si trova la storica officina di Alfredo Ferrari, il padre di Enzo, ora perfettamente restaurata, al cui interno è allestita una mostra che riunisce le fuoriserie realizzate da Ferrari e personalizzate in stretta collaborazione con l’Avvocato Gianni Agnelli. Par i bambini dai 5 ai 12 anni il museo propone anche una divertente caccia al tesoro, con premio.

La tappa successiva è il Museo Civico di Modena, dove non mancano diverse curiosità in grado di tenere alta l’attenzione di tutti. Fondato nel 1871, ha sede nei locali di Palazzo dei Musei in Largo Porta Sant’Agostino. Raccoglie variegate collezioni di archeologia, etnologia, arte e artigianato in un suggestivo allestimento che preserva e valorizza l’originario assetto ottocentesco. Propone inoltre attività rivolte ai bambini, ai ragazzi e a tutto il nucleo familiare. Le iniziative sono progettate in modo da indirizzare i partecipanti verso un approccio creativo e divertente alle raccolte museali.

Infine, l’ultima tappa è il Parco archeologico e Museo all’aperto della Terramara di Montale. Situato a pochi chilometri da Modena, e precisamente a Montale, frazione di Castelnuovo Rangone, è dedicato alla valorizzazione della civiltà delle terramare, tipici villaggi sorti in Emilia e nella zona centrale della pianura padana attorno alla metà del II millennio a.C. Il complesso comprende un’area archeologica, un museo all’aperto e gli spazi destinati ad attività come ad esempio la produzione e la cottura di vasi, armi e utensili in bronzo, la tessitura con telai e l’accensione del fuoco. Il parco organizza anche visite animate per i bambini.

Foto galleria © Travel Emilia Romagna

Condividi questo articolo! (Share this article!)
AGRITURISMO IL BRUGNOLO

Benvenuti a il Brugnolo

Se stai cercando appartamenti immersi nel verde completamente indipendenti qui sei davvero nel posto giusto!

Il Brugnolo è infatti immerso nella verde natura della campagna emiliana. Per il vostro relax, per quello dei vostri bimbi, ed ancora per le corse dei vostri amici a 4 zampe, avrete vostra disposizione 6000 mq di parco!

Articoli simili