Sei alla ricerca di un’idea per trascorrere una fantastica giornata con la famiglia e i bambini all’insegna del divertimento e a stretto contatto con la natura? A Montalto di Vezzano sul Crostolo, a poco più di 25 minuti di auto dal nostro agriturismo, sorge il Parco Matildico, un’estesa ed eterogenea area completamente immersa nella natura posta a circa 400 metri sul livello del mare che comprende aree boschive, prati, ampie radure e laghi naturali. Inaugurato nel 2007, il parco è il luogo ideale per attività all’aria aperta, passeggiate, gite e attività didattiche con gli animali.

Nato dall’iniziativa della famiglia Benassi, il parco è stato stato realizzato per la valorizzazione paesaggistica e culturale di questa area di grande interesse storico. Trascorrere una giornata nel parco è come vivere una straordinaria esperienza fuori dal mondo moderno, lontano dallo stress quotidiano e dal rumore caotico della città. Non a caso il motto del parco è: “Chiudi gli occhi, ascolta il respiro della natura …“. Al suo interno è presente la maggior parte della fauna del medio Appennino: caprioli, mufloni, daini, tassi, faine, volpi, scoiattoli, fagiani, anatre, aironi, rondini, pettirossi ed usignoli, solo per citarne alcuni. Vi è anche una Fattoria Didattica in cui gli animali scorrazzano liberamente. Vedere e toccare questi animali è una gioia che i bambini devono poter provare!

Il parco è un’oasi di verde che offre affascinanti spettacoli di fioriture che si susseguono di mese in mese, in funzione delle stagioni. Il giardino botanico del parco presenta una ricca collezione composta da circa 150 specie tra piante officinali medicinali e decorative. Al suo interno si trova un frutteto didattico con frutti antichi. Il parco è tagliato dal rio Albaretolo, il quale ha scavato a fondo la valle portando alla luce rocce antichissime. Le spettacolari arenarie di Montalto, che si sono formate da depositi marini risalenti a circa 30 milioni di anni fa, sono state oggetto di studio del grande scienziato naturalista Lazzaro Spallanzani. Il parco ospita anche il museo della civiltà contadina con un ampio repertorio di antichi attrezzi della civiltà contadina emiliana e reggiana, in particolare dal secolo XIX fino a pochi decenni fa. In esposizione strumenti di lavoro, di vita quotidiana e gli arredi delle case rurali grazie ai quali è possibile scoprire i modi, gli usi e le tradizioni agricole che conservano ancora oggi intatto tutto il fascino del rapporto “uomo – lavoro – natura”.

Per il divertimento di grandi e piccini il parco è attrezzato per lo svolgimento di diverse attività all’aria aperta. Assolutamente da non perdere il Lake Park Adventure, una realizzazione con ben 45 piattaforme che comprende anche uno spettacolare “volo sull’acqua” di 80 mt a circa 15 mt di altezza grazie al quale è possibile godere di una eccezionale vista del parco. Per i meno spericolati vi è anche una passerella che collega le due sponde del lago per un’emozione più tranquilla ed accessibile a tutti. A disposizione dei visitatori 15 canoe per fare una divertente gita sulle acque verdi e quiete del lago. Per chi vuole passeggiare nel parco alla scoperta di fioriture spontanee e protette vi sono oltre 3 km di percorsi nel verde, lungo laghi e sorgenti naturali. Per i più piccini il parco dispone di un parco giochi dove i bambini possono divertirsi in compagnia o anche da soli e osservare i tanti animali. All’interno del parco è inoltre possibile fare pic nic e barbecue. Vi è anche una struttura di appoggio bar e mensa con servizi igienici anche per disabili.

E le attività da svolgere nel parco non finiscono qui … vuoi fare la guerra??? Allora non puoi perdere il Soft Air, la battaglia simulata basata su tecniche, tattiche e usi militari. Le battaglie sono in programma ogni prima e terza domenica di ogni mese da Aprile a Ottobre compresi. Dopo un breve briefing sulla sicurezza e sulla tattica di gioco i partecipanti si troveranno immersi in una fedele battaglia. Per iscrizioni o informazioni manda una email a scmserri@libero.it oppure chiama o manda un sms allo 347 4347785 (ANDREA).

Per info e prenotazioni:
Parco Matildico di Montalto
Via Lolli, 45 – Montalto di Vezzano S/C (RE)
Tel/Fax 0522-858432
info@parcomatildico.com

(foto a cura del Parco Matildico)

Condividi questo articolo! (Share this article!)
AGRITURISMO IL BRUGNOLO

Benvenuti a il Brugnolo

Se stai cercando appartamenti immersi nel verde completamente indipendenti qui sei davvero nel posto giusto!

Il Brugnolo è infatti immerso nella verde natura della campagna emiliana. Per il vostro relax, per quello dei vostri bimbi, ed ancora per le corse dei vostri amici a 4 zampe, avrete vostra disposizione 6000 mq di parco!

Articoli simili