Situata al centro dell’Emilia-Romagna, a poco più di 20 chilometri dal nostro agriturismo, Modena è la patria dei motori, della buona cucina e della musica, ma è anche molto altro. Accogliente e vivace, la città è un susseguirsi di bellezze architettoniche e culturali che aspettano solo di essere scoperte. Nonostante Modena sembri piccola, le cose da vedere sono tantissime che elencarle tutte è quasi impossibile. Qui abbiamo selezionato 5 cose da non perdere che vi faranno apprezzare la città da diversi punti di vista.

Piazza Grande

Piazza Grande è da sempre il cuore pulsante di Modena, in cui sono riuniti i monumenti più amati e significativi della città. Nata nel XII secolo, ha assunto l’appellativo di Grande dalla seconda metà del XVII secolo. Su di essa affacciano: il Duomo, anche conosciuto come Cattedrale di Santa Maria Assunta in Cielo e San Geminiano, uno dei massimi esempi dello stile romanico, al cui interno si possono ammirare importanti opere d’arte; la Torre Ghirlandina, dalla cui vetta è possibile godere di una vista mozzafiato sulla città; e il Palazzo Comunale, dove sono visitabili alcune sale del primo piano, che offrono una significativa testimonianza della cultura e dei gusti della comunità modenese tra XVI e XIX secolo. La piazza, insieme al Duomo e alla Torre Ghirlandina, dal 1997 fa parte della Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità tutelata dall’Unesco.

Il Mercato Albinelli

Ubicato tra Via Albinelli, Piazza XX Settembre e Via Mondatora, lo storico Mercato Albinelli è un tripudio di colori, profumi e sapori. Inaugurato nel 1931, è il più antico mercato coperto della città ed è considerato tra i più belli di tutta Italia. Qui è dove la modenesità prende vita e si rappresenta da decenni in modo seducente e contagioso. Ospita ben 65 bancarelle, ognuna delle quali è dedicata ad una specialità, come i formaggi, la frutta e la verdura, le carni, i prodotti da forno, le spezie, cereali e legumi, il pesce. Immergetevi nella sua atmosfera e fate scorta di prelibatezze da portare a casa. In alcuni banchi potete anche sedervi a bere un aperitivo e mangiare qualcosa.

La Galleria Estense

La Galleria Estense di Modena è una delle più antiche Gallerie Nazionali d’Italia. Istituita nel 1854 da Francesco V d’Austria d’Este, dal 1894 è ospitata nel Palazzo dei Musei, la sede dei più importanti istituti culturali della città. Raduna in quattro saloni e sedici salette espositive il notevole patrimonio artistico accumulato dai duchi d’Este fin dagli anni gloriosi della signoria ferrarese. Espone dipinti, sculture, oggetti d’arte, disegni, bronzi, ceramiche, medaglie, avori e strumenti musicali. Tra le opere presenti spiccano La Pietà di Cima da Conegliano, la Madonna col Bambino del Correggio, il Ritratto di Francesco I d’Este del Velázquez, il Trittico di El Greco, il busto marmoreo di Francesco I d’Este del Bernini ed il Crocefisso di Guido Reni.

Il Palazzo Ducale

Tra le cose da non perdere non potevamo non menzionare il sontuoso Palazzo Ducale. Voluto dal duca Francesco I d’Este, venne edificato a partire dal 1634 su progetto dell’architetto Bartolomeo Avanzini. Secondo molti si tratta del primo palazzo barocco d’Europa. Per grandezza e fasto, è tra le più prestigiose regge a livello europeo. Un tempo sfarzosa dimora dei duchi estensi, attualmente ospita la rinomata Accademia Militare di Modena. Il palazzo è visitabile esclusivamente con visita guidata il sabato e la domenica. L’itinerario di visita comprende il Cortile d’Onore, il Parlatorio, lo Scalone d’Onore, il Loggiato, la Sala Museale dell’Accademia Militare (l’Appartamento privato dei Duchi), l’Appartamento di Stato (l’Appartamento di Rappresentanza), la Scala del Circolo Unificato e il Cortile Accademia di Torino.

Il MEF – Museo Enzo Ferrari

Infine, merita senza uno dubbio una visita il MEF – Museo Enzo Ferrari. Nell’avveniristico padiglione di oltre 2500 metri quadrati (opera del geniale architetto Jan Kaplicky), oltre ad ammirare automobili tra le più belle e vincenti di sempre, potrete assistere ad una coinvolgente video proiezione che racconta la vita di Enzo Ferrari. A fianco del padiglione si trova il Museo dei Motori Ferrari, ospitato nella storica officina del padre di Enzo, ora perfettamente restaurata. Tra le tante attività che è possibile svolgere al museo non possiamo non segnalare la presenza di un simulatore di guida semiprofessionale a disposizione di chi vuole provare l’emozione di guidare una monoposto Ferrari di Formula 1 su alcuni dei circuiti più famosi del mondo.

Foto Mercato Albinelli © Visit Modena | Galleria Estense © Visit Modena | MEF – Museo Enzo Ferrari © Ferrari

Condividi questo articolo! (Share this article!)
AGRITURISMO IL BRUGNOLO

Benvenuti a il Brugnolo

Se stai cercando appartamenti immersi nel verde completamente indipendenti qui sei davvero nel posto giusto!

Il Brugnolo è infatti immerso nella verde natura della campagna emiliana. Per il vostro relax, per quello dei vostri bimbi, ed ancora per le corse dei vostri amici a 4 zampe, avrete vostra disposizione 6000 mq di parco!

Articoli simili