Situati all’interno delle città, i parchi urbani sono angoli di pace e natura, colori e profumi, dove cittadini e turisti si rifugiano per allontanarsi dalla frenesia e dal trambusto. Sono luoghi in cui rilassarsi, praticare sport, portare i bambini a giocare o semplicemente godersi una pausa rinfrescante nel verde. Scopriamo insieme quelli da visitare a Reggio Emilia, Parma e Modena.

Parco del Popolo – Reggio Emilia

Parco del Popolo, conosciuto anche come i Giardini Pubblici, è un vasto spazio verde collocato nel centro storico di Reggio Emilia. Si trova nell’area dove un tempo sorgeva l’antica Cittadella gonzaghesca e affaccia su Piazza della Vittoria, sede dei Musei Civici reggiani e di due importanti teatri cittadini. Realizzato nel 1864 su progetto di Giuseppe Balzaretto, ha cambiato più volte aspetto nel corso degli anni. Oggi al suo interno ospita statue (tra cui quelle di Ludovico Ariosto e di Matteo Maria Boiardo), fontane (tra cui quella dell’Abate Ferrari Bonini), steli, monumenti (tra cui quelli ai Concordi e ai Caduti) e opere di epoche diverse. Inoltre, vi sono un gran numero di arbusti ed alberi, tra i quali spicca, per l’ampiezza delle sue ramificazioni, il grandissimo e centenario cedro del Libano. Il parco è completato da panchine e due aree attrezzate per il gioco bimbi.

Parco Ducale – Parma

Il Parco Ducale, chiamato familiarmente “il Giardino”, sorge nel cuore del centro storico di Parma (quartiere Oltretorrente), di cui occupa quasi un quarto. È utilizzato da residenti e turisti come luogo di riposo e di svago nonché visitato come sito di rilevante interesse storico artistico per il suo disegno architettonico e gli splendidi edifici e manufatti artistici che accoglie. Realizzato a metà del XVI secolo per volere della Famiglia Farnese, nel corso del XVIII secolo fu ridisegnato “alla francese” da Ennemond Alexandre Petitot e adornato dai gruppi scultorei di Jean-Baptiste Boudard e Pierre Constant. All’interno del parco si trovano: l’imponente Palazzo Ducale, voluto da Ottavio Farnese nel 1561 e costruito su progetto del Vignola, che spicca con il suo tipico “giallo Parma” per imponenza e bellezza; e il Palazzetto Eucherio Sanvitale, costruito nella prima metà del XVI secolo in stile rinascimentale da Giorgio da Erba. I servizi presenti nel parco includono area gioco bimbi, punto ristoro, percorsi sport e un’area destinata ai cani. Grazie all’atmosfera estremamente rilassante, passeggiare tra i suoi sentieri è suggestivo in ogni stagione.

Giardino Ducale Estense – Modena

Il Giardino Ducale Estense, più noto come Giardini Pubblici, si trova a pochi passi dal centro storico di Modena. La sua origine, secondo i documenti, risale al 1598, anno in cui il duca Cesare predispose la recinzione di una vasta area a nord del castello. Fu però nel XIX secolo, quando divenne pubblico, che assunse il suo aspetto attuale. Il giardino, caratterizzato da una zona alberata che abbraccia le quattro ampie aiuole erbose centrali bordate di rose, è segnato dall’architettura della Palazzina Vigarani (dal nome del suo architetto), edificio di bella fattura costruito nella prima metà del XVII secolo per ordine del duca Francesco I. Sul piano vegetazionale va sottolineata la presenza di alberi appartenenti a diverse specie di notevole grandezza e importanza. Il giardino ha anche delle aree attrezzate per bambini, fontane ed un lago.

Foto in primo piano © Comune di Reggio Emilia | Foto Parco del Popolo Reggio Emilia © Comune di Reggio Emilia | Foto Parco Ducale Parma © Parma Welcome | Foto Giardino Ducale Estense Modena © bbcc Regione Emilia-Romagna

Condividi questo articolo! (Share this article!)
AGRITURISMO IL BRUGNOLO

Benvenuti a il Brugnolo

Se stai cercando appartamenti immersi nel verde completamente indipendenti qui sei davvero nel posto giusto!

Il Brugnolo è infatti immerso nella verde natura della campagna emiliana. Per il vostro relax, per quello dei vostri bimbi, ed ancora per le corse dei vostri amici a 4 zampe, avrete vostra disposizione 6000 mq di parco!

Articoli simili