Il modo migliore per visitare Reggio Emilia e comprenderne la storia è passeggiando per le sue piazze più belle e famose. Allora seguiteci in questo itinerario di piazza in piazza alla scoperta dei principali luoghi e monumenti del centro storico.

L’itinerario parte da Piazza della Vittoria, che insieme all’attigua Piazza Martiri del 7 Luglio forma un’unica grande area, sulla quale affacciano alcuni degli edifici e dei musei più importanti della città. Vi si trovano infatti: il Teatro Municipale Romolo Valli, che accoglie prevalentemente le stagioni d’opera, concerti, danza, musical e operetta; il Teatro Ariosto, che ospita principalmente la stagione di prosa; il Palazzo dei Musei, con sezioni dedicate a storia, archeologia, natura, arte, design e fotografia; e la Galleria Parmeggiani, che custodisce una straordinaria collezione di mobili, dipinti, tessuti, armi e oreficerie. Inoltre, il lato settentrionale di Piazza della Vittoria è costeggiato dal Parco del Popolo, il cuore verde del centro storico reggiano.

A pochi passi si trova Piazza Cesare Battisti, conosciuta da tutti come Piazza del Monte. In quanto posta lungo la Via Emilia, è un luogo di frequente passaggio. La piazza è circondata da edifici di notevole importanza storica, tra i quali spicca il Palazzo del Monte di Pietà, il cui nucleo primitivo risale al XII secolo. Vero e proprio baricentro topografico della città, ha ospitato il Comune fino all’inizio del XV secolo. Sul lato nord della piazza affaccia il signorile Palazzo Busetti, realizzato tra il 1657 e il 1674 su disegno (o ispirazione) del Bernini. Sul lato est invece si trova il Palazzo del Capitano del Popolo, costruito nel 1280 ma oggetto di numerosi rifacimenti nel corso dei secoli.

La tappa successiva è la vicina Piazza Prampolini, il cuore pulsante di Reggio Emilia. È anche conosciuta come Piazza del Duomo per la presenza della Cattedrale di Santa Maria Assunta, costruita su un’antica costruzione romana intorno all’857. Al suo interno custodisce un gran numero di pregevoli opere d’arte. Sulla piazza affacciano anche, da sinistra a destra: il Battistero, risalente all’XI secolo; il Palazzo Vescovile, che ospita il Museo Diocesano e la misteriosa Cappella Coccapani; il Palazzo del Comune, da cui si accede alla Sala del Tricolore; e il Palazzo delle Notarie. All’estremità nord della piazza si può ammirare la statua del Crostolo, proveniente dalla Villa Ducale di Rivalta.

Percorrendo il suggestivo passaggio cosiddetto “sotto Broletto” si giunge in Piazza San Prospero, nota anche come “piazza piccola” rispetto alla più grande Piazza Prampolini. Racchiusa da quinte neoclassiche e portici, è uno dei luoghi d’incontro prediletti dai reggiani. Prende il nome dall’omonima basilica, dedicata al patrono della città. Straordinaria testimonianza del barocco emiliano, la chiesa ha un ricchissimo apparato decorativo che ha il suo apice nel superbo ciclo di affreschi di Camillo Procaccini raffigurante il Giudizio Universale. Sul sagrato della basilica, che occupa buona parte della piazza, sono posizionate sei statue di leoni in marmo realizzate dallo scultore reggiano Gaspare Bigi nel XVI secolo.

Infine, l’ultima tappa dell’itinerario è Piazza Antonio Fontanesi, una delle più caratteristiche di Reggio Emilia, animata di sera dai tanti locali che vi si affacciano. Alberata da tigli e circondata da portici, nacque nel XVIII secolo in seguito alla demolizione dell’isolato che ne occupava l’area, su cui sorgevano il convento e la chiesa di Santa Maria Maddalena. Nella piazza si segnalano la bella loggia della casa del pittore reggiano Gaetano Chierici e un dipinto raffigurante la Madonna con Bambino e santi, risalente al XIX secolo. Mentre sullo sfondo di Via del Guazzatoio si può notare ciò che resta di Porta Castello.

Condividi questo articolo! (Share this article!)
AGRITURISMO IL BRUGNOLO

Benvenuti a il Brugnolo

Se stai cercando appartamenti immersi nel verde completamente indipendenti qui sei davvero nel posto giusto!

Il Brugnolo è infatti immerso nella verde natura della campagna emiliana. Per il vostro relax, per quello dei vostri bimbi, ed ancora per le corse dei vostri amici a 4 zampe, avrete vostra disposizione 6000 mq di parco!

Articoli simili