Guardare le stelle è un’esperienza profondamente emozionante, capace di suscitare meraviglia, stupore e un senso di connessione con qualcosa di più grande di noi. È un’opportunità per staccare dalla routine quotidiana, immergersi nella vastità del cosmo e riconnettersi con la propria interiorità. Nel territorio provinciale di Reggio Emilia sono presenti 4 osservatori astronomici, preposti alla contemplazione delle stelle e alla comprensione del loro moto. Scopriamoli insieme!

Osservatorio Astronomico “Lazzaro Spallanzani” – Scandiano

Situato a pochi chilometri dal nostro agriturismo, l’Osservatorio Astronomico “Lazzaro Spallanzani” è dedicato al grande ricercatore nato a Scandiano nel 1729, considerato il “Galilei della biologia”. È gestito dall’Associazione Scandianese di Fisica Astronomica ed è stato progettato in modo da consentire lo svolgimento di tutte le attività di osservazione, ricerca amatoriale e didattica astronomica. Immerso nelle campagne della bassa collina reggiana, è costituito da tre cupole attrezzate con telescopio: la cupola piccola, di 3.5 metri di diametro; la cupola media, di 4.5 metri di diametro con annessa torre solare orizzontale di 19 metri; e la cupola grande, di 5.5 metri di diametro disposta su due piani. Propone regolarmente corsi specialistici, cicli di conferenze e serate aperte al pubblico.

Osservatorio Astronomico Pubblico “Padre Angelo Secchi” – Castelnovo di Sotto

Ubicato in zona periferica rispetto al centro urbano di Castelnovo di Sotto (a poco più di 30 chilometri dal nostro agriturismo), l’Osservatorio Astronomico Pubblico “Padre Angelo Secchi” è intitolato al gesuita astrofisico che fu il padre della spettroscopia astronomica. Gestito dall’Associazione Reggiana d’Astronomia (A.R.A.), dispone di una sala conferenze (della capacità di 70 persone), una camera oscura e una cupola (con capienza di circa 30 persone) attrezzata con strumenti astronomici amatoriali costruiti autonomamente. Propone approfondimenti e attività divulgative per il pubblico, oltre a condurre ricerche scientifiche nel campo della fisica solare e della meteorologia.

Osservatorio Astronomico Fonti di Santa Lucia – Cervarezza Terme

Situato a circa 50 chilometri dal nostro agriturismo, l’Osservatorio Astronomico Fonti di Santa Lucia si trova una zona davvero ideale per osservare le stelle, in quanto si presenta completamente libera da qualsiasi manufatto, priva di linee elettriche aree o sotterranee, con scarsa vegetazione e assenza di piantagioni varie. L’osservatorio dispone di un telescopio Newton da 610mm f/3,6, un rifrattore guida da 150mm f/10, un Meade 8″ LX200 e un piccolo telescopio solare Coronado. Si configura non solo come luogo di richiamo per gli astrofili, ma anche come meta per i tanti escursionisti ed amanti della natura che attraversano il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano in cui è immerso.

Osservatorio Astronomico “Pierino Zambonini” – Villa Minozzo

In località Febbio (frazione di Villa Minozzo), a poco più di 60 chilometri dal nostro agriturismo, è operante da oltre vent’anni un osservatorio che prende il nome dal suo fondatore, il noto astrofilo valdastrino Pierino Zambonini. Gestito da diversi volontari appartenenti all’associazione Monte Cusna Astronomia, sorveglia il cielo dall’alto dell’Appennino Reggiano, a quota 1.100 metri s.l.m. Oltre ad occuparsi di didattica e di ricerca, organizza anche serate di osservazione e fotografia di oggetti celesti, soprattutto in estate.

Condividi questo articolo! (Share this article!)
AGRITURISMO IL BRUGNOLO

Benvenuti a il Brugnolo

Se stai cercando appartamenti immersi nel verde completamente indipendenti qui sei davvero nel posto giusto!

Il Brugnolo è infatti immerso nella verde natura della campagna emiliana. Per il vostro relax, per quello dei vostri bimbi, ed ancora per le corse dei vostri amici a 4 zampe, avrete vostra disposizione 6000 mq di parco!

Articoli simili