Soragna, in provincia di Parma, e precisamente all’interno della Corte Castellazzi, storico Casello ottocentesco all’ombra della Rocca Meli-Lupi, è allestito il Museo del Parmigiano-Reggiano, un interessantissimo museo etnografico dedicato al formaggio italiano più famoso nel mondo. La Corte Castellazzi è composta dalla casa colonica con stalla e fienile e dal caseificio, all’interno del quale si trovano gli strumenti e gli attrezzi impiegati nella lavorazione del Parmigiano Reggiano.

Inaugurato nel 2003, il museo, che fa parte del circuito dei Musei del Cibo, presenta al pubblico materiale raccolto in tutte e cinque le provincie in cui il Parmigiano-Reggiano è prodotto: Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna ad ovest del Reno e Mantova a sud del Po. In esposizione oltre 120 oggetti databili tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento e un centinaio di disegni e foto d’epoca che illustrano l’evoluzione delle tecniche di trasformazione del latte, le fasi della stagionatura e della commercializzazione e l’importante ruolo del Consorzio del Parmigiano Reggiano nella tutela della qualità.

Raggiungibile in circa 50 minuti dal nostro agriturismo, il museo permette di conoscere meglio il grande patrimonio di arte e tradizione che si nasconde dietro una forma di Parmigiano. Il percorso espositivo è suddiviso in sezioni allestite nelle sale ricavate dai tre locali originalmente utilizzati per la produzione del caseificio: la sala A nell’edificio circolare, dedicata alla descrizione del caseficio soragnese originario e alle prime fasi di lavorazione del formaggio; la sala B nel salatoio interrato, dove sono allestiti un gran numero di pannelli illustrativi sulla storia del Parmigiano e sul suo utilizzo gastronomico; e la sala C nella camera del latte sopraelevata, incentrata sulle tecniche di battitura e di stagionatura delle forme di formaggio.

Ci sono anche uno spazio di ristoro e un museum-shop, dove è possibile tra l’altro degustare l’insuperabile Parmigiano Reggiano. Inoltre, in alcuni ambienti rustici annessi al museo è allestito il Museo della civiltà contadina, al cui interno è esposta una collezione di attrezzi e oggetti quotidiani della civiltà contadina legati ai temi dell’alimentazione.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale dei Musei del Cibo.

Condividi questo articolo! (Share this article!)
AGRITURISMO IL BRUGNOLO

Benvenuti a il Brugnolo

Se stai cercando appartamenti immersi nel verde completamente indipendenti qui sei davvero nel posto giusto!

Il Brugnolo è infatti immerso nella verde natura della campagna emiliana. Per il vostro relax, per quello dei vostri bimbi, ed ancora per le corse dei vostri amici a 4 zampe, avrete vostra disposizione 6000 mq di parco!

Articoli simili